Cos’è il Cold reading?

Il cold reading, una delle tecniche fondamentali del Mentalismo.

COLD READING MENTALISMO

Matteo Filippini

1/24/20242 min read

Il cold reading (lettura a freddo) è una delle tecniche più potenti a disposizione del Mentalista.

Detto in parole povere si tratta di un insieme di strumenti legati alla comunicazione atti a creare l’illusione di conoscere un gran numero di informazioni circa un perfetto sconosciuto.

Consiste essenzialmente nel combinare ipotesi molto probabili e affermazioni generiche che, grazie ad un linguaggio ‘abilmente vago’, permette apparenti capacità intuitive fuori dal comune, che rasentano il paranormale.

Non si tratta di una sola tecnica ma, piuttosto, un insieme di strumenti che si basano su un profondo interesse (e comprensione) della psiche umana, sull’osservazione del linguaggio del corpo e su un attento spirito d’osservazione.

Un abile ‘cold reader’ è prima di tutto un ottimo ascoltatore e un osservatore attento dei propri simili, che studia attentamente le persone che lo circondano per raccogliere quante più informazioni con discrezione.

Ogni bravo mentalista è anche un ottimo ‘lettore a freddo’, in grado di rivelare molte informazioni su soggetti sconosciuti, semplicemente osservando piccoli cambiamenti nell’espressione del viso, nel modo di parlare, nella postura o anche solo dai vestiti o dall’acconciatura.

Imparare a fare cold reading richiede anni di studio e duro lavoro. La buona notizia è che ognuno è già un ‘cold reader in erba’; prova a pensare a tutte le volte che incontri qualcuno per la prima volta … automaticamente ti fai delle idee su questa persona, ti chiedi che lavoro faccia, ti piace o meno ‘a pelle’. Anche se non ne sei pienamente consapevole, stai tracciando un profilo del soggetto. E, di conseguenza, cambierai anche il tuo modo d’essere nell’approccio con la persona: sarai più o meno amichevole, aperto, empatico, più o meno disposto ad ascoltare cosa ha da dirti.

Sebbene spesso associata a sensitivi e indovini fraudolenti, per convincere le persone di avere poteri soprannaturali la lettura a freddo può essere anche un ottimo strumento per migliorare le proprie skill di comunicazione, creare maggiore rapport e empatia con gli altri e divenire più persuasivi in svariati contesti sociali.

Si tratta di una meravigliosa ‘cassetta degli attrezzi’ che può offrire molte possibilità anche nella vita quotidiana, in ambito lavorativo e nell’approccio con quella persona che ci piace così tanto.