Matteo Filippini è uno showman a tutto tondo: un passato da musicista rock al fianco di leggendari musicisti internazionali (ha suonato con membri di band come Deep Purple, Toto, Jethro Tull, AC/DC, Scorpions) ed ora brillante mentalista, riconosciuto anche da molti colleghi, come uno dei migliori in Italia.
Appassionato di mentalismo ed arti correlate (suggestione ed ipnosi, lettura a freddo, illusionismo) da oltre trent’anni.
Fin dalla tenera età ha raccolto e studiato centinaia di libri sull’argomento; la sua biblioteca conta oggi circa 800 pubblicazioni dedicate alla magia in tutte le sue forme.
Ha scritto numerosi libri per addetti ai lavori e tenuto numerose conferenze su svariati argomenti: dai classici dell’illusionismo alle più svariate tecniche di mentalismo. Scrive regolarmente su alcune tra le più importanti riviste del settore.
Ha lavorato come mentalista in numerose ed eterogenee situazioni: ricevimenti privati, teatri, piazze, circoli culturali, locali, musei.
È stato ospite di varie trasmissioni televisive e radiofoniche su canali nazionali come Rai, Mediaset, La7, La Nove, Sky.
Oltre a proporre il suo spettacolo di Mentalismo, Matteo si occupa anche di formazione per aziende con speech e workshop dedicati al cold reading (l’arte di ‘leggere a freddo’ dei perfetti sconosciuti), alla comunicazione in molte sue forme e al public speaking