FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
Cosa diavolo significa Frequently Asked Questions? Qualcuno potrebbe non conoscere la lingua inglese e quindi ecco qui! Significa “Domande poste frequentemente”, ovvero tutte quelle curiosità che spesso assillano la mente di chi viene a farci visita! Di seguito trovi le risposte. Se qualcosa non dovesse esserti chiaro, puoi scriverci andando alla pagina dei contatti!
Cos’è il Mentalismo? È l’arte scenica di riproporre fenomeni apparentemente inspiegabili come la telepatia, la chiaroveggenza, la capacità di prevedere il futuro o leggere i pensieri, i desideri o le paure di un perfetto sconosciuto. È considerato una branca dell’illusionismo anche se ciò che ricrea è qualcosa di ben diverso da una carta da gioco persa nel mazzo e ritrovata o da un foulard che sparisce e riappare; il fascino del Mentalismo sta proprio nel ‘portare in scena’ incredibili capacità mentali che toccano l’incredibile e sfiorano l’impossibile.
Il mentalista ha dei veri poteri? Più che poteri si tratta di capacità! Il bravo Mentalista infatti, oltre all’impiego di strumenti segreti derivanti dal mondo della magia, è un grande conoscitore dei meccanismi psicologici dell’essere umano, del linguaggio non verbale, delle tecniche di comunicazione, persuasione e suggestione. Grazie ad un sapiente mix di tutte queste skill il Mentalista fa provare al pubblico vere e proprie esperienze del mistero!
In cosa consiste lo spettacolo di Matteo Filippini? Lo show di Matteo è un mix di Mentalismo ed intrattenimento allo stato puro, in cui spesso è il pubblico ad esser protagonista degli esperimenti mentali in scena. Ci sono numeri telepatici in cui Matteo sembra riuscire a comunicare e ricevere informazioni tramite la mente, altri basati sulla lettura del linguaggio non verbale, altri ancora sulla suggestione. Il tutto sapientemente condito da una buona dose di humor per rendere lo spettacolo non solo misterioso e avvincente ma anche divertente.
Che tecniche usa Matteo per ‘leggere la mente’? Come già accennato Matteo si serve anche di tecniche segrete dal mondo dei prestigiatori, sebbene vengano utilizzate in modo molto diverso; non si tratta tanto di destrezza di mano quanto, piuttosto, di ‘destrezza di mente’. Altre importanti armi di Matteo sono un attento spirito d’osservazione, tecniche di lettura a freddo (conosciute anche come cold reading, un insieme di artifici con cui si crea l’impressione di sapere tutto su perfetti sconosciuti), suggestione e particolari abilità di comunicazione.
È uno spettacolo adatto ai bambini? No, il Mentalismo è rivolto esclusivamente ad un pubblico adulto.
In quali zone lavora Matteo Filippini? Matteo si esibisce in tutta Italia, isole comprese. Se richiesto può proporre lo spettacolo anche in lingua inglese.
Lo spettacolo è sempre lo stesso? Assolutamente no, in quanto cambiando gli spettatori cambiano anche i pensieri e l’esperienza del pubblico che assiste! Anche la durata può variare in base alle esigenze del cliente.
Che tipo di spettacoli propone Matteo? Principalmente spettacoli da scena ma anche performance a distanza ravvicinata. Visita le relative sezioni in homepage per saperne di più!
È possibile avere uno spettacolo su misura? Certamente. Se hai una particolare idea in mente, un messaggio importante che vuoi sottolineare per il tuo party o la tua convention aziendale, parlane con noi. Vedremo di soddisfare al meglio le tue richieste e esigenze.
Quanto costa uno show di Matteo Filippini? Matteo è un professionista dello spettacolo che offre il proprio intrattenimento a regola d’arte. Ovviamente il prezzo non è quello del dopo-lavorista improvvisato. Proponici la tua idea di evento e vedremo di trovare assieme una soluzione per te!